Chi siamo

Presente sul mercato dal 2001, ENVIREM® S.R.L. si occupa di pulizia e rimozione di tag, graffiti, e scritte vandaliche da qualsiasi tipo di superficie (pietra naturale, artificiale, intonaco verniciato, etc.) e della successiva protezione e manutenzione contro ulteriori successivi “attacchi” nel tempo da parte dei writers.

Il progresso tecnologico recente ha portato allo sviluppo di sofisticati sistemi di pulizia, sia chimici, sia meccanici, sempre più delicati e selettivi nell’azione di rimozione, a tutela dell’integrità e dell’originalità del substrato oggetto di vandalismo grafico.
Non è facile rimuovere una scritta in modo risolutivo senza lasciare aloni e, soprattutto, senza alterare la superficie sottostante: pertanto, affidarsi ad imprese prive di specializzazione può portare ad ulteriori danni irreversibili, oltre alla mancata risoluzione del problema.

Nel corso degli anni, ci siamo distinti per la nostra anima “green”: abbiamo infatti contribuito alla progressiva introduzione a livello nazionale ed europeo di nuovi prodotti chimici a base di acqua e/o di derivazione biologica prodotti da fonti rinnovabili, in sostituzione dei tradizionali prodotti di derivazione petrolifera o sintetica.

Contemporaneamente, la domanda crescente di soluzioni nanotecnologiche applicate sia all’industria metalmeccanica, sia all’industria delle costruzioni e del restauro, ha determinato la creazione di nuovi settori di intervento aziendali:

Rimozione di scritte vandaliche

È il nostro settore principale d’intervento. Ci siamo specializzati nell’impiego di tecnologie di pulizia selettive, non invasive, che prevedono l’utilizzo, a seconda della natura e finitura superficiale del substrato vandalizzato, sia di rimotori chimici di ultima generazione, sia di sabbiatura selettiva a bassa pressione con impiego di inerti speciali.

 

Protezione e manutenzione anti scritte vandaliche

Dall’esperienza pratica nella rimozione di inchiostri e vernici da qualsiasi tipologia di superficie deriva l’offerta del servizio di manutenzione post-pulizia preliminare:

  • prima si applica il rivestimento protettivo più adeguato alla tipologia specifica di substrato (impregnante, filmogeno)
  • poi si garantisce la manutenzione nel tempo mediante stipula di un contratto di manutenzione biennale a canone fisso con numero illimitato di interventi su chiamata (così il cliente conosce preliminarmente quanto spenderà, ponendosi al riparo da  eventuali spese aggiuntive, sovrapprezzi, etc.)

MEPA CPV 90690000-0

Il nostro macchinario esclusivo

Nonostante la metodologia di rimozione da noi più utilizzata rimanga di gran lunga quella chimica, cioé con ausilio di rimotori di ultima generazione, seguita dal risciacquo finale con acqua, tuttavia una limitata aliquota di interventi, specificatamente su certe tipologie di pietre naturali o artificiali estremamente vandalizzate e/o sporcate da depositi di sporco atmosferico e non, prevede la rimozione meccanica, cioé con ausilio di sabbiatura a bassa pressione (<2 bar) a secco o ad umido con utilizzo di inerti speciali a base vetrosa.

A tal fine abbiamo importato dalla Francia un macchinario esclusivo brevettato capace di risultati incredibili: la scritta e/o il deposito vengono rimossi selettivamente, cioè minimizzando l’abrasione della superficie sottostante.

Oltralpe i risultati di questa azione combinata (macchinario e prodotti chimici nanotecnologici di ultima generazione) sono evidenti: nella sola Parigi il 70% di tag e graffiti sono stati definitivamente eliminati.
I proprietari degli stabili deturpati non hanno dovuto ricostruire la pietra (marmo, granito, travertino, arenaria, etc.) o il laterizio (mattone, mattonella, etc.) rovinato.
Soprattutto, non hanno investito troppo denaro per ovviare ad un problema creato, volontariamente, al solo fine di creare disturbo.

L’ottimo lavoro svolto ha avuto un effetto deterrente sui writers: dopo reiterati tentativi, le bombolette si sono arrese.